mercoledì 28 marzo 2012

Emotion

"Ma lei ha dei sentimenti, Brent?"



Con il termine sentimento si indica una condizione affettiva sia soggettiva, riguardante una propria interiorità individuale, sia volta all'altro da sè. Affettività connotata implicitamente da accezioni positive, che distinguono il sentimento, dall'emozione.
Comunemente si è portati a pensare che un uomo che non esterna i propri sentimenti, automaticamente non li abbia. Che il suo cuore ridotto ad una fredda pietra insensibile non sia capace di provare emozioni.
Comunemente si è portati a pensare, inoltre, che esternare e provare dei sentimenti ti renda di diritto un uomo migliore... 
ma non è il buonismo condito di moralismo a far grandi gli animi.

So di aver offerto loro le condoglianze in maniera impeccabile.
Ho soppesato le parole per non offendere nessuno.
Ho usato un tono moderato per non suggerire emozioni fuori luogo.
Ho adottato un abbigliamento privo di colori sgargianti e poco appariscente.
Ho accolto le loro insinuazioni con eleganza, senza fargliele pesare.
Ho reso omaggio al cadavere di Buck Blackbourne.
Ho fatto forse anche più di quanto si farebbe usualmente per uno sconosciuto.

Ma ho motivo di credere che lei, Miss Wilson, avrebbe preferito vedere occhi lucidi, labbra tremanti, espressioni addolorate e parole accorate per indorare la memoria di un uomo che... ho a malapena intravisto alla Festa di Primavera.
Probabilmente questo mi avrebbe reso un uomo migliore ai suoi occhi. 
Probabilmente perchè l'opinione pubblica si ciba preferibilmente di finzione. Dell'azione giusta al momento giusto, in barba alla sincerità. 
Sentimenti usati come carte da gioco, messe sul tavolo allo scopo di sbancare.

Ma perchè preferire un crogiolo di finzioni, piuttosto che una sincera e moderata educazione?
Perchè avere dei sentimenti rende l'altro più vulnerabile.
Perchè è più facile vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, che la trave nel proprio.
Perchè osservare le debolezze degli altri, rende te implicitamente più forte., dandoti l'illusione di essere in una posizione di vantaggio sullaltro.

Nessun commento:

Posta un commento