martedì 22 maggio 2012

Civilization

"Non capisco... dovrebbero ringraziarci, abbiamo portato loro la civiltà"

Sarebbe più esatto dire che abbiamo portato loro "una civiltà".
L'articolo determinativo conferisce al concetto connotati univoci che in origine non ha affatto.
La civiltà dei Core Worlds è solo una delle civiltà possibili. Ricca, opulenta, abbastanza abbiente da avere denaro sufficiente per armare un'intera flotta con bombe che basterebbero per radere al suolo mezzo 'Verse.
Questo, però, non rende la civiltà Corer migliore delle altre, la rende solo più ricca.
Ma il denaro, sebbene sia il motore che muove i mondi, sembra subire una drastica svalutazione quando diviene il mezzo utilizzato per comprare e vincolare la libertà altrui.

"...Abbiamo portato loro la civiltà..."

Il fatto che un'affermazione del genere sia ampiamente opinabile, le nega quell'assolutezza che ne consente l'adduzione a giustificazione per la guerra.
Abbiamo portato loro morte... e per quel tramite abbiamo loro imposto una civiltà. Una civiltà diversa dalla loro, presunta migliore perchè di vincitori.

"Ne deduco che lei è contrario alla politica unionista"

Deduzione sbagliata...
Io sono uno dei pochi fortunati che può permettersi il lusso di criticare la prepotenza e le imposizioni dell'Alleanza, tanto quanto di condannare il reiterato vittimismo con cui gli indipendentisti hanno creduto e credono tutt'ora di poter vincere la guerra.
Io posso permettermi di non sposare la politica unionista, e di rimanere estraneo alla superficialità con cui i Browncoat leggono il 'Verse.
Non c'è speranza di sopravvivenza laddove manchino la lungimiranza, e la capacità di cogliere le infinite sfaccettature di cui ogni situazione può tingersi. 
Non è sufficiente guardare in una unica e sola direzione. Non basta atteggiarsi a vittime per vedere riconosciuti i propri ideali come "più giusti".
Ciascuno combatte la propria guerra con i mezzi che ha disposizione, e troppo spesso gli sconfitti finiscono per arroccarsi dietro le muraglie infrante dei propri ideali disillusi.
Ma purtroppo un ideale infranto, non diventa automaticamente e di diritto un ideale "più giusto"

Nessun commento:

Posta un commento